Episodio #23 - Vibe Coding e il futuro degli sviluppatori
martedì 13 gen 2026
Vibe Coding e il futuro degli sviluppatori
In questa puntata esploriamo i concetti di Vibe Coding e programmazione AI-assisted, e dell'impatto concreto degli LLM sullo sviluppo, sia in Delphi sia in altri linguaggi, andando oltre l’hype e concentrandoci su casi d'uso reali.
Parliamo di strumenti come Claude Code, della capacità dell'AI di lavorare con qualsiasi file, compresi i file DFM e FMX presenti in Delphi, dello sviluppo cross-platform e di come l'automazione data dagli LLM possa accelerare le attività ripetitive, come la documentazione e i test.
Discutiamo anche di benefici e rischi di questi strumenti ponendoci domande specifiche: a fronte dell'aumento della produttività, come cambia la qualità media del codice? E quali sono i possibili errori? C'è una perdita di competenze se usata senza consapevolezza?
Chiudiamo la puntata con una riflessione sul ruolo centrale dello sviluppatore senior, sempre più chiamato a guidare l'AI con visione architetturale, esperienza e spirito critico, ma soprattutto chiedendoci che fine faranno gli sviluppatori junior.
Un piccolo disclaimer: si tratta ovviamente della mia opinione personale, sicuramente modesta e legata alla mia esperienza diretta, e allo stato attuale delle cose. Se avete pareri in merito, condivideteli nei commenti!
Qui di seguito sono riportati i link di riferimento di questa puntata:
- Panel: Coding fai da te? No LLM? AI AI AI AI! (video)
- Articolo (italiano): 🤖 Vibe Coding con Delphi: Quando l'Intelligenza Artificiale Diventa il Tuo Pair Programmer (Carlo Barazzetta - Ethea)
- Articolo (inglese): 🤖 Vibe Coding with Delphi: When Artificial Intelligence Becomes Your Pair Programmer (Carlo Barazzetta - Ethea)
- Thread: Vibe Coding with Delphi di Brandon Staggs (Delphi Praxis)
- Thread: Vibe Coding in Pascal (sito iProgrammatori.it)
- Claude Code by Anthropic
Ascolta online