Delphi Podcast

Il primo podcast italiano su Delphi

Episodio #16 - Delphi (VCL e FMX) per Python


 

Delphi (VCL e FMX) per Python
lunedì 31 gennaio 2022

Delphi (VCL e FMX) per Python

Le librerie VCL e FMX (FireMonkey) sono utilizzate quotidianamente dagli sviluppatori Delphi in tutto il mondo.

Si tratta di mature e robuste librerie per la costruzione di interfacce grafiche (GUI) nello sviluppo di applicazioni business moderne e orientate all'uso da parte dell'utente finale.

Cosa c'entra quindi Python in tutto questo? Ebbene, è stato rilasciato un nuovo pacchetto denominato Delphi for Python che comprende i moduli DelphiVCL e DelphiFMX: la potenza delle migliori librerie per GUI ora è nelle mani degli sviluppatori Python!

DelphiVCL consente di utilizzare la miglior libreria per lo sviluppo nativo su Windows, mentre DelphiFMX sfrutta la potenza della libreria FireMonkey per creare GUI flessibili e moderne su Windows, Linux, macOS e Android!

Grazie a questi nuovi strumenti, il meglio di Delphi entra a far parte del mondo Python (senza che sia necessaria alcuna esperienza precedente con Delphi), affiancando alla sintassi espressiva, al linguaggio di scripting dinamico e a tutte le librerie dell'ecosistema Python una nuova alternativa valida per la creazione di GUI accattivanti, finalmente.

Scopriamo di cosa si tratta in questa nuova puntata. 😉


I link di riferimento per questo episodio:

Ascolta online